Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Chiarimento 1: Nell’oggetto dell’appalto viene richiesto n. n°1 autospazzatrice da 7 mc. allestita su autocarro, con funzionamento tramite PTO motore che deve erogare una coppia non inferiore a 1.000 Nm., (senza motore ausiliario), di provata qualità avente portata complessiva compresa tra 16.000 e 18.800 Kg. Si chiede gentilmente di chiarire in “forma tecnica” cosa si intende: “con funzionamento tramite PTO motore che deve erogare una coppia non inferiore a 1.000 Nm., (senza motore ausiliario)”

    Chiarimento 2: Alla voce SISTEMA DI RACCOLTA POLVERI viene richiesto, sistema di aspirazione mediante turbina a velocità regolabile che movimentata dal motore ausiliario crea una depressione all’interno del cassone di contenimento del rifiuto. Si chiede gentilmente di confermare che la spazzatrice deve avere un motore ausiliario che alimenti la turbina a velocità regolabile.

    Chiarimento 3: Alla voce TURBINA riga n. 08 viene richiesto, la turbina prenderà il moto dalla PTO motore e sarà collegato ad esso mediante idoneo sistema. Si chiede gentilmente di confermare che la turbina deve prendere il moto ed è quindi azionata dal motore ausiliario come da Voi descritto alla voce SISTEMA DI RACCOLTA POLVERI. E conseguentemente confermare che la spazzatrice deve avere: -Motore di trazione del telaio -Motore Ausiliario per l’attrezzatura

    Chiarimento 4: Alla voce SPAZZOLE viene richiesto, doppia spazzola a destra (una a dx e una a sx della bocca di aspirazione) e singola spazzola a sinistra posizionate dietro alle ruote anteriori, azionate idraulicamente, e con regolazione della velocità e della pressione sul suolo. Da quanto a nostra conoscenza tale caratteristica è prevista su spazzatrici prodotte e da un unico costruttore. Pertanto, per una più ampia partecipazione, al fine di assicurare, nell’interesse dell’Ente Appaltante la massima partecipazione alla procedura, come anche auspicato dal nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. 36/2023, si chiede se è possibile partecipare anche con prodotto che non abbia la doppia spazzola a destra ma ha: -solo due spazzole laterali + spazzolone centrale orientabile o in alternativa -solo due spazzole laterali con le relative bocche di aspirazione con la presenza del rullo e di un’ulteriore unità aspirante nello sbalzo posteriore dell’automezzo. Tale posizionamento consente all’unità spazzante /aspirante di seguire fedelmente la traiettoria del veicolo assicurando la copertura uniforme della fascia di spazzamento; inoltre il posizionamento dell’unità posteriore spazzante/aspirante nello sbalzo posteriore consente una maggiore accessibilità ed una migliore manutentabilità rispetto a soluzioni che prevedono l’unita spazzante/aspirante posizionate tra gli assi del veicolo

    Chiarimento 5: Alla voce UNITA’ VENTILATORE viene richiesto, ventilatore di portata da 280 m3. Poiché detta portata appare singolare si richiede di chiarire se l’unità di misura m3, non contemplando l’arco temporale della portata, si intende in m3/h e comunicare la portata espressa in m3/h

    Chiarimento 6: Alla voce SOSPENSIONI viene richiesto, sospensioni Anteriori e posteriori: molle a balestra paraboliche rinforzate, barre stabilizzatrici e ammortizzatori telescopici a doppio effetto. Alla voce SISTEMA DI RACCOLTA POLVERI viene richiesto a riga 13 “Sospensioni anteriori e posteriori attive anche quando la macchina è in fase di spazzamento”. Si richiede chiarimenti circa il significato di sospensioni anteriori e posteriori attive.

    Chiarimento 7: Alla voce ABBATTIMENTO POLVERI viene richiesto, capacità minima 1.600 lt. con ricircolo. Serbatoio aggiuntivo da 2.100 lt., dietro cabina. Si richiede, considerando che viene richiesto: -Spazzatrice da 7 mc -Telaio con passo compreso tra 3.000 mm. e 3.500 mm. -Lunghezza ≤ 6.850 mm -Capacità utile cassone da 5,5 a 6,5 mc conferma che la spazzatrice deve avere 3.700,00 lt. di acqua.

    Domanda del: 17/07/2024 aggiornata il 17/07/2024
  • Risposta chiarimento nr.1: Si conferma la forma tecnica, senza motore ausiliario

     

    Risposta chiarimento nr.2:  Trattasi di un refuso, al paragrafo “Turbina” si conferma che l’azionamento dovrà avvenire da PTO motore

     

    Risposta chiarimento nr.3:  Come esplicitato nelle due richieste precedenti, la spazzatrice non deve avere motore ausiliario ma dovrà essere azionata tramite PTO motore.

     

    Risposta chiarimento nr.4: Visto le necessità della stazione appaltante si confermano le caratteristiche tecniche minime richieste in sede di gara.

     

    Risposta chiarimento nr.5: La portata della ventola non deve essere inferiore a 28.000 mc/h

     

    Risposta chiarimento nr.6: Si intende che il veicolo, durante la funzione di lavoro, sia ammortizzato con le sospensioni del veicolo stesso.

     

    Risposta chiarimento nr.7:  La quantità minima di acqua richiesta è di 2.800 lt.

     

Vai all'elenco dei chiarimenti